Conferenza seminario
  • NEW - 10/04/2018 - Attività di formazione- Conferenza/dibattito su “Lo sguardo di un esule fiorentino sulla Francia delle guerre di religione”

Il giorno 2 maggio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’aula magna dell’IIS “Europa Unita/F. Enriques” di Lissone, si terrà una conferenza sul tema:
 
Lo sguardo di un esule fiorentino sulla Francia delle guerre di religione.
Le lettere di Jacopo Corbinelli (1566-1578) e la questione dell’intolleranza religiosa e culturale nella sua epoca.
 
Relatrice la prof.ssa Maria Grazia Bianchi, docente di Italiano e Latino presso il Liceo scientifico “F. Enriques”, con Doctorat ès Lettres presso l’Università di Losanna.
 
I docenti dell’IIS “Europa Unita/F. Enriques” e della Rete dei Licei di Monza e Brianza, nonché gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto e della Rete dei Licei, sono invitati alla conferenza/dibattito. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.
 
  • Il gruppo di lavoro costituito dal proff. Elia Felippone, Domenico Avesio e Mara Graziano del Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo “F. Enriques” sta realizzando un progetto di ricerca/azione di durata triennale sull’insegnamento della Filosofia nei Licei scientifici, con particolare riferimento all’opzione delle Scienze Applicate. Partendo dall’analisi delle indicazioni ministeriali sul tema, i docenti  stanno sviluppando un percorso di rivisitazione dei problemi storici, concettuali e epistemologici connessi a tale insegnamento in un corso di studi con una vocazione prevalentemente scientifica.
            La prima fase del progetto, che si sviluppa nell’anno scolastico in corso, prevede l’effettuazione di due incontri,  volti a sollecitare l’interesse non solo dei docenti di Storia e Filosofia ma di tutti quei docenti che, per ragioni professionali o genericamente culturali, sono impegnati a riflettere sul tema della Scienza, del suo rapporto con il sapere filosofico e sul ruolo che essa gioca nell’odierno scenario culturale (e scolastico).
            I primi due incontri, che prevedono interventi a più voci, oltre a una parte di dibattito con i partecipanti, si svolgeranno presso l’aula magna del Liceo “F. Enriques”, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, secondo il calendario di seguito indicato:

     11 aprile 2018: “ MITO, LOGOS, TECNICA”
- Prof. Domenico Avesio: Introduzione metodologica
- Prof. Elia Felippone: Il furto del fuoco nella grecità
- Prof.ssa Mara Graziano: Platone e la techne
- Prof. Domenico Avesio: La tecnica nell’età ellenistica.
 
 
    23 aprile 2018: “LA NATURA AMA NASCONDERSI:
   LA MATEMATIZZAZIONE DELL’UNIVERSO”
- Prof. Domenico Avesio: Prometeo, Orfeo e il disvelamento della natura
- Prof.ssa Mara Graziano: Platone e la generazione del cosmo: il Timeo
- Prof. Elia Felippone: L’idea di spazio nell’atomismo
- Prof. Paolo Teruzzi (Matematica E Fisica): I principi della fisica   aristotelica e l’innovazione metodologica galileiana.
 
 
L M M G V S D
            01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK