Innovazione
Laboratorio di Matematica per studenti di III media (Prof. P. Teruzzi)

Nei  primi mesi dell'anno scolastico è stato proposto un laboratorio di matematica agli studenti delle scuole secondarie del primo ciclo di Lissone (De Amicis, Farè, Croce).

Vi hanno aderito una cinquantina di studenti che, divisi in gruppi, hanno partecipato alle attività, finalizzate all'acquisizione di contenuti matematici e abilità informatiche. Ogni studente è stato coinvolto in tre lezioni, mirate ad affrontare problemi legati alle somme infinite e all'approssimazione della radice quadrata di due e di pi greco. Il laboratorio, progettato dal Prof. Paolo Teruzzi con i docenti di matematica delle scuole medie e inquadrato nell'area dell'innovazione e ricerca didattica dell'istituto, è stato declinato per temi, introdotti attraverso problemi di difficoltà crescente in cui gli studenti hanno esercitato abilità già in loro possesso (abilità di calcolo aritmetico, competenze geometriche) anche se in contesti geometrici e di calcolo complessi. Il carattere laboratoriale di ogni incontro si è ravvisato nelle modalità di svolgimento tipiche dei processi di apprendimento "learning by doing".

I ragazzi in una prima fase, guidati dal docente e interagendo tra loro, hanno proposto e vagliato ipotesi risolutive per diversi problemi, fino a sviluppare completamente il tema proposto. In una seconda fase, soprattutto negli incontri finali, i ragazzi hanno appreso i rudimenti del foglio elettronico. Sotto la guida del docente, hanno così potuto costruire un programma per l'esecuzione degli algoritmi classici per l'approssimazione degli irrazionali: l'algoritmo babilonese per la radice di due, l'algoritmo archimedeo per pi greco. 

Le discussioni vivaci, il confronto serrato tra studenti e degli studenti col docente, la serietà dei ragazzi e la disponibilità al lavoro in gruppo hanno dimostrato la validità del percorso sviluppato, che oltre ad essere una palestra di conoscenza è stata anche uno strumento motivazionale e un momento orientativo per le scelte del post-diploma.
Il progetto didattico è stato monitorato in itinere dal docente con i colleghi della secondaria del primo ciclo e al termine sono stati formulati profili osservativi per ogni studente partecipante, condivisi con i rispettivi professori di matematica e con le famiglie.
 
L M M G V S D
          01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK